Check Out

Workshop

1

Corso di fotografia per bambini e ragazzi:

Il corso ha come obiettivo quello di fornire le conoscenze base della fotografia e successivamente, ogni ragazzo svilupperà un racconto fotografico in modo da percepire la fotografia come forma di comunicazione non verbale. Potranno raccontare la realtà che li circonda, quando escono con gli amici, vanno a fare la spesa con i genitori o cucinano con nonni, ogni cosa intorno a noi può essere una piccola storia e loro potranno raccontarla con le immagini.

Il corso sarà estremamente pratico perchè si imparerà a fotografare sulla base di un progetto da svolgere, il progetto cambierà sempre in funzione della scuola coinvolta e delle attitudini dei ragazzi che parteciperanno con la possibilità di sperimentare anche lo sviluppo in camera oscura.

2

Corso Base di fotografia di 6 lezioni + uscita fotografica

-Introduzione al corso , cos’e la fotografia, cosa significa, i vari stili fotografici esplorando alcuni autori( matrimonio, reportage, fotografia di studio, travel).
-La macchina fotografica. Tipi di macchine :reflex -bridge -mirrorless. + Composizione
-Il meccanismo della macchina fotografica. consapevolezza del mezzo che si ha tra le mani.

-Iso- tempi- diaframmi.

-Esercizi con priorità dei tempi, il mosso.
-Ripasso generale e organizzazione uscita.

3

Corso di Reportage Fotografico

Il programma si pone l’obiettivo di raccontare per immagini i diversi linguaggi della fotografia di reportage, i grandi fotografi di riferimento del passato e contemporanei. La sequenza: dall’immagine singola alla costruzione del ritmo nella serie fotografica. Editing e analisi critica. I software di selezione, archiviazione delle immagini e cenni di postproduzione tramite camera raw. A ciascun allievo verrà presentato un tema da sviluppare e raccontare per immagini che sarà analizzato e seguito durante tutta la durata del corso.

Le lezioni saranno 8 della durata di 2 ore ciascuna

4

Corso “Racconto la mia azienda”

Il corso ha lo scopo di fornire indicazioni utili per raccontare la propria azienda attraverso le immagini: dai consigli sull’utilizzo dei propri apparecchi fotografici (compreso lo smartphone), alla sequenza di foto che raccontino un nuovo prodotto, le lavorazioni o la filosofia aziendale, fino alla scelta delle immagini da utilizzare nel web

Le lezioni saranno 4 della durata di 2 ore ciascuna